Il numero di sedute necessarie varia in relazione alla patologia e alla risposta biologica del singolo.
Per questo motivo è nostra buona pratica effettuare rivalutazione a cadenza regolare per monitorare i cambiamenti e indirizzare il paziente in base alla sua abilità e dedizione all’autotrattamento che è parte integrante del lavoro proposto.
RIABILITAZIONE della MANO e dell’ ARTO SPERIORE: In base alla problematica verrà impostato il piano di trattamento che prevederà sedute con il fisioterapista ed esercizi da effettuare autonomamente secondo indicazioni precise che verranno fornite e aggiornate durante il percorso riabilitativo.
RIABILITAZIOEN DELLA POSTURA E DEI PROBEMI CORRELATI: solitamente viene effettuata una seduta settimanale.
Ogni seduta dura all’incirca un’ora, indicativamente la prima visita che consta di valutazione e impostazione del piano di trattamento è più lunga delle altre. Il trattamento varia di volta in volta in base alle esigenze del paziente.
NO. Il dolore è uno strumento che ci consente di comprendere la tollerabilità dei tessuti e il fisioterapista deve rispettarlo, calibrando di conseguenza le attività proposte. E’ sconsigliata quindi l’assunzione di antidolorifici prima della seduta.
E’ importante che in occasione della prima visita si portino in visione tutti i referti diagnostici (visite mediche) e gli esami strumentali eseguiti (RX, RMN, Ecografie, TC), soprattutto in caso di fratture o interventi chirurgici.