NUTRIZIONE

È ormai noto da tempo, grazie ai numerosi studi scientifici effettuati negli anni, quanto l’alimentazione ed in generale lo stile di vita influenzino il nostro stato di salute ed il nostro benessere.

In particolare la dietetica si è sempre più specializzata, individuando strette relazioni tra la nutrizione e particolari patologie, cosicché la dieta intesa come dimagrante, adesso rappresenta solo una fetta di una grande torta che è la salute.

Ad oggi, un’appropriata alimentazione dovrebbe andare di pari passo con la prevenzione, la gestione e la cura di molte patologie, sia metaboliche (diabete, ipercolesterolemia, osteoporosi), che autoimmuni (artrite reumatoide, tiroiditi, celiachia, psoriasi) e ginecologiche (ovaio policistico, endometriosi).

Per questo i miei intereventi nutrizionali si rivolgono a pazienti con queste problematiche, per accompagnarli nell’intento di migliorare la loro salute e la loro qualità della vita.

Mi occupo inoltre di sportivi per la gestione di piani alimentari e di integrazione utili ad ottimizzare la performance sia durante l’allenamento che in gara; e di dimagrimento e ricomposizione corporea con l’ausilio dell’esame bioimpedenziometrico (BIA), per la valutazione della composizione corporea.